Emodialisi presso un ospedale o presso un Centro dialisi

La maggior parte dei pazienti dializzati viene trattata presso Centri dialisi oppure in postazioni ospedaliere per dialisi. I pazienti vi si recano per poter utilizzare uno degli apparecchi. Questa operazione va ripetuta 2-3 volte durante la settimana. Lei si dovrà attenere a un programma ben preciso. L’emodialisi eseguita presso un centro sarà di regola controllata da personale specializzato per la dialisi. I pazienti si assumono poche responsabilità per il loro trattamento.

 

Costi

I costi del trattamento mediante emodialisi all’ospedale o presso un centro dialisi in Svizzera ammontano a circa 80'000 CHF all’anno.

 


Emodialisi centralizzata (Limited Care)

In un centro per la dialisi domiciliare centralizzata (dialisi Limited Care), il paziente può partecipare attivamente al proprio trattamento. Qui i pazienti possono preparare personalmente l’apparecchio per la dialisi con l’assistenza del personale sanitario, introdurre gli aghi, regolare i dispositivi e documentare il decorso. Anche questi pazienti si devono attenere a precisi appuntamenti e recarsi al centro per la dialisi domiciliare centralizzata circa tre volte alla settimana.